Suite per pianoforte giocattolo – John Cage

Ciao,

E’da diversi decenni che Il pianoforte giocattolo viene introdotto dai musicisti
nelle loro composizioni.

L’esempio più famoso è la “Suite for Toy Piano” di John Cage del 1948.

Uno dei primi ad utilizzare il pianoforte giocattolo è stato il compositore e pianista tedesco Bernd Wiesemann. Ha utilizzato il pianoforte giocattolo in molti concerti in Germania tra il 1970 ed il 1980.

Nel 1997 la pianista Margaret Leng Tan ha pubblicato il cd “The Art of the Toy Piano”. Una serie di brani scritti appositamente per pianoforte giocattolo, insieme con arrangiamenti di altre composizioni, famose come la “Sonata Al Chiaro di Luna” di Ludwig van Beethoven ed il brano “Eleanor Rigby” dei Beatles

Il compositore Matthew McConnell ha scritto un “Concerto for Toy Piano and Orchestra” nel 2004.

Yann Tiersen ha suonato lo strumento nel suo album “La Valse des Monstres” . Tiersen ha utilizzato il pianoforte giocattolo nel film francese Il favoloso mondo di Amelie per caratterizzare musicalmente il personaggio principale.

Il musicisti italiano,Vinicio Capossela suona abitualmente il pianoforte giocattolo, sia nei suoi dischi, che nei concerti dal vivo.

Nel 2005 Karlheinz Essl con il brano “Kalimba” per pianoforte giocattolo e lettore CD è stato uno dei vincitori nella competizione internazionale “The Extensible Toy Piano Project”.

A presto!
Gabriella

Questa voce è stata pubblicata in Pillole, Strumenti musicali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.